Ciao a tutti, carissimi lettori!

Mi presento:

Mi chiamo Serena e prima di qualsiasi altra cosa, sono una felice Leo-Mamma.IMG-20150213-WA0008

Ho sognato per anni un leonberger prima di poterlo realmente avere.
Addirittura anni? Mi chiederete voi.

Ebbene sì; quando scoprii per caso questa razza avevo solo 19 anni, un padre che di cani non ne voleva proprio sapere, una carriera universitaria da iniziare e concludere, e assolutamente non meno importante, tanti soldi da raccimolare (perchè un leo è un cane impegnativo, anche dal punto di vista economico).

Dunque, ho impiegato tutto il tempo che avevo a disposizione per conoscere ogni dettaglio di questo meraviglioso cane. Partendo dall’indole, passando per il tipo di addestramento, arrivando alla salute.

Ma la verità è che in Italia, la letteratura in merito al Leonberger fa ridere i polli: attualmente si trovano solo 4 libri, di cui due sono dei romanzi (sono meravigliosi, uno dei due mi ha fatto persino piangere come una fontana dall’inizio alla fine, ve lo giuro), uno è fuori produzione (quindi si trova soltanto come libro usato) e l’altro è effettivamente valido, una buona guida tecnica.

Ma, parere personale, in quest’ultimo libro non traspare la giullarità tipica di ogni leo, la sua goffa simpatia che viene trasmessa spesso e volentieri facendo danni involontari. Quella è una guida tecnica, che parla del carattere e della storia del leonberger.

Io invece voglio raccontarvi com’è vivere con un leo, quelle cose che nessun libro vi racconterà mai: come per esempio non sia capace in nessun modo a bere senza fare una piccola ricostruzione in scala del Nilo..
Voglio raccontarvi come si può educare, quali saranno i pro e i contro del vivere con un leo e condividere esperienze di quotidiana leo-follia.IMG-20140420-WA0006

Il mio Leonberger si chiama Rhodry, proviene da un allevamento amatoriale in provincia di Varese e ha quasi due anni, viviamo da soli io-lui-lui-io ad Albenga (SV), ed è senz’altro la più grande soddisfazione della mia vita.

Godetevi il blog, sperando vi piaccia e sia utile a tutti voi.

Se invece voleste scrivermi, per qualsiasi cosa, non esitate a farlo all’indirizzo pavese.serena92@gmail.com.

Un abbraccio

La Serena Leo-Mamma